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Bukowski
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15/05/2002 16.53.25




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Il tuo brano ? liberamente tratto da Cicerone, De legibus, I, 48

Tutti gli uomini virtuosi [perifrasi per l'intraducibile "boni"] amano la giustizia e la stessa lettera della legge [ius]. N? ? proprio dell'uomo giusto accordare la propria predilezione [optare et diligere] per un qualcosa che (in effetti) non lo meriti [lett. non sia da prediligere]. (Del resto) rientra negli interessi dello Stato esercitare/onorare la giustizia [lett. che la giustizia sia rispettata/onorata] per se stessa. Ancora di per s?, il diritto merita di essere perseguito e praticato. La giustizia non richiede alcuna ricompensa, o premio. Insomma, viene perseguita per se stessa; (e del resto) questa ? prerogativa imprescindibile [sententia est] di tutte le virt?. Infatti, se la virt? non viene perseguita per se stessa [sua vi, per la sua forza, per il suo valore], ma a scopo di lucro [emolumentis, per/con vantaggi], dovrebbe dirsi (piuttosto) "malitia" [lascio intradotto il termine che oscilla significativamente tra "frode" e "cattiveria"], e non virt?; ne consegue [ergo] (che) coloro i quali valutano la virt? con riguardo all'utile, non coltivano alcuna virt?, se non la "malitia". Se qualcuno tiene d'occhio il proprio utile in ogni sua azione [quodcumque agit], non ? certo un uomo virtuoso. Infatti, in cosa consiste la virt? della liberalit?, se essa non ? un atto gratuito, bens? legato ad un compenso? Dov'? quella sacralit? dell'amicizia, se l'amico in questione [ipse] non viene amato, per se stesso, con tutto il cuore, come si suol dire?

Trad. Bukowski
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