LETTERATURA torna alla homepage
PRECICERONIANA CICERONIANA AUGUSTEA IMPERIALE RISORSE
     
Ovidio


  Cerca







Progetto Ovidio - forum

pls - prima d'inoltrare richieste in forum
leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE

FORUM APERTO
>>> qualche suggerimento per tradurre bene (da: studentimiei.it)

--- altri forum di consulenza: DISCIPULUS.IT - LATINORUM - LATINE.NET ---



Leggi il messaggio

Mittente:
Bukowski
Re: traduzione   stampa
Data:
17/05/2002 20.36.37




Rispondi a questo messaggio  rispondi al msg

Scrivi un nuovo messaggio  nuovo msg

Cerca nel forum  cerca nel forum

Torna all'indice del forum  torna all'indice
Livio, Storia di Roma, XXI, 4-5 passim

[4] Con questo patrimonio di vizi e di virt?, milit? per tre anni sotto Asdrubale, senza trascurare alcuna cosa che un futuro grande comandante dovesse compiere o conoscere.
5. Venne il giorno in cui Annibale fu proclamato comandante in capo; sembrava quasi che gli fosse stata assegnata l'Italia come zona di operazioni e che avesse ricevuto l'incarico di portare guerra a Roma: subito, nel timore che qualche evento casuale bloccasse lui come aveva bloccato suo padre Amilcare e poi Asdrubale entrambi attardati dalle loro esitazioni, egli decise di portare guerra a Sagunto, una guerra che egli pensava ormai non pi? differibile. Per sferrare il suo attacco a Sagunto (e subito, senza alcun dubbio, si sarebbero mossi gli eserciti romani) port? l'esercito nel territorio degli Olcadi, una popolazione stanziata al di l? dell'Ebro e che si trovava dunque nella sfera di influenza dei Cartaginesi senza peraltro potersi dire loro sottomessa. Voleva dimostrare che non era sua volont? aggredire Sagunto, ma che era stato coinvolto in quel conflitto dalla concatenazione degli eventi e dalla necessit? di annettersi delle popolazioni confinanti a quelle gi? sottomesse.

Trad. Newton
  traduzione
      Re: traduzione
 

aggiungi questa pagina ai preferiti aggiungi ai preferiti imposta progettovidio come pagina iniziale imposta come pagina iniziale  torna su

tutto il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti, ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski

  HOMEPAGE

  SEGNALA IL SITO

  FAQ 


  NEWSGROUP

%  DISCLAIMER  %

ideatore, responsabile e content editor NUNZIO CASTALDI (bukowski)
powered by uapplication.com

Licenza Creative Commons
i contenuti di questo sito sono coperti da Licenza Creative Commons