Cerca |  
              | 
					
					
			  
			   |  
                
       
       |   
       
      
       
 
       
 
 
 
       
       
     
     | 
     
      
         
          |  
            
           | 
         
         
          |  
            
 pls 
  - prima d'inoltrare richieste in forum 
  leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE
  
FORUM APERTO
 
 >>> qualche suggerimento per tradurre bene (da: studentimiei.it)
 
 
--- altri forum di consulenza: DISCIPULUS.IT - LATINORUM - LATINE.NET ---
 
           | 
         
         
           
             
           | 
         
         
          |  
              
            | 
         
         
          
		    
               
                 
            
               
                |  
                    
                    Leggi il messaggio 
                   
                    
                   
                  
                     
                      
					  Mittente: 
                        bukowski
						
                         | 
                      
                        Re: seneca de ira, II
                         | 
                       
                             stampa
                       | 
                     
                     
                       
                        Data: 
                          08/12/2003 15.30.00
                          
                        
 
 
  
                           rispondi 
                        al msg  
                         
                           nuovo 
                        msg  
                         
                           cerca nel forum 
                        
  
                           torna 
                        all'indice  | 
                       
                        Seneca, L?ira, II, 10
  6. Non si adirer? il saggio con coloro che peccano: perch?? Perch? sa che nessuno nasce saggio, ma lo diventa, sa che pochissimi in ogni et? riescono a diventare saggi, perch? la condizione dell'umana esistenza l'ha bene esaminata. E nessuno con la natura, se ? sano, si adira. Che infatti accadrebbe, se volesse meravigliarsi che nelle macchie selvatiche frutti non pendono gi?? e che, se si meravigliasse che cespugli di spine e di rovi non si riempiono di qualche utile frutto? nessuno si adira, quando un difetto lo difende la natura. 7. Placido, pertanto, il saggio e equanime verso gli errori, non nemico, ma censore di chi pecca, con questo animo esce ogni giorno: ?Molti mi si presenteranno dediti al vino, molti dissoluti, molti ingrati, molti avidi, molti agitati dalle furie dell'ambizione?. Tutte queste cose tanto ben disposto guarder?, quanto i suoi malati il medico. 8. Forse che colui, la cui nave imbarca molta acqua, perch? da ogni parte sono sfasciate le connessure, con i marinai e persino con la nave si adira? corre piuttosto ai ripari, e un'ondata la tiene lontana, un'altra la scarica, le falle evidenti le chiude, a quelle nascoste e che occultamente tirano in gi? il fondo della nave con fatica continua resiste, e non per questo smette il lavoro, perch?, quanta acqua ? stata gettata fuori, rinasce sotto. Di un tenace soccorso c'? bisogno contro mali continui e fecondi, non perch? cessino, ma perch? non vincano.
  Trad. G. Viansino
                         | 
                     
                     
                      |   | 
                      
                        • seneca de ira, II       Re: seneca de ira, II          Re: seneca de ira, II 
                         | 
                     
                   
                 | 
               
             
                 | 
               
                        | 
         
         
          |   | 
         
         
           
             
           | 
         
         
           
             
 
tutto 
      il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti, 
      ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski 
       
        
           | 
         
       
             | 
     
	
 
       
 
 
       
       
	  
     
     |