LETTERATURA torna alla homepage
PRECICERONIANA CICERONIANA AUGUSTEA IMPERIALE RISORSE
     
Ovidio


  Cerca







Progetto Ovidio - forum

pls - prima d'inoltrare richieste in forum
leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE

FORUM APERTO
>>> qualche suggerimento per tradurre bene (da: studentimiei.it)

--- altri forum di consulenza: DISCIPULUS.IT - LATINORUM - LATINE.NET ---



Leggi il messaggio

Mittente:
bukowski
Re: Un re travestito da contadino   stampa
Data:
06/02/2003 20.08.25




Rispondi a questo messaggio  rispondi al msg

Scrivi un nuovo messaggio  nuovo msg

Cerca nel forum  cerca nel forum

Torna all'indice del forum  torna all'indice
A quel tempo, tra Ateniesi e Dori sussistevano inveterate inimicizie: volendo vendicarsene (una volta per tutte), i Dori consultarono [suppongo "consuluerunt"] l'Oracolo a riguardo dell'esito di (un'eventuale) guerra. Gli ambasciatori - ch'erano stati inviati a Delfi [acc. sempl. moto a luogo] - ricevettero il seguente responso dall'Oracolo: i Dori avrebbero vinto, se - durante l'imminente [proximo] guerra - non avessero ucciso il re nemico.
Per la qual cosa, i condottieri dorici ingiungono [presente narrativo; va bene anche: ingiunsero] ai propri soldati di non (azzardarsi a) colpire [adpetere, propr. assaltare, minacciare] il re nemico.
A quel tempo, re degli Ateniesi era Codro, il quale - venuto a conoscenza del responso dell'Oracolo [lett. del dio (Apollo)] e delle disposizioni prese dai nemici - si svest? dell'abito regale e - travestitosi da contadino, e caricandosi sulle spalle [collo] delle fascine - s'infiltr? nell'accampamento nemico: ma l?, tra lo scompiglio di coloro che si preparavano all'assalto, venne ucciso da un soldato, ch'egli di proposito [consulto] aveva ferito con una falce.
E cos?, gli Ateniesi - grazie al coraggio del (proprio) re, che aveva sacrificato la vita [morti se obtulerat, si era dato la morte, era andato incontro?] per il bene della patria - evitarono [furono liberati dalla] la guerra.

Trad. Bukowski
  Un re travestito da contadino
      Re: Un re travestito da contadino
 

aggiungi questa pagina ai preferiti aggiungi ai preferiti imposta progettovidio come pagina iniziale imposta come pagina iniziale  torna su

tutto il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti, ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski

  HOMEPAGE

  SEGNALA IL SITO

  FAQ 


  NEWSGROUP

%  DISCLAIMER  %

ideatore, responsabile e content editor NUNZIO CASTALDI (bukowski)
powered by uapplication.com

Licenza Creative Commons
i contenuti di questo sito sono coperti da Licenza Creative Commons