LETTERATURA torna alla homepage
PRECICERONIANA CICERONIANA AUGUSTEA IMPERIALE RISORSE
     
Ovidio


  Cerca







Progetto Ovidio - forum

pls - prima d'inoltrare richieste in forum
leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE

FORUM APERTO
>>> qualche suggerimento per tradurre bene (da: studentimiei.it)

--- altri forum di consulenza: DISCIPULUS.IT - LATINORUM - LATINE.NET ---



Leggi il messaggio

Mittente:
bukowski
Re: Abilit? militare   stampa
Data:
09/10/2003 18.18.37




Rispondi a questo messaggio  rispondi al msg

Scrivi un nuovo messaggio  nuovo msg

Cerca nel forum  cerca nel forum

Torna all'indice del forum  torna all'indice
Vegezio, Arte militare, I, 1, con modifiche

In ogni tipo di battaglia, la vittoria generalmente dipende da una ferrea disciplina ed organizzazione militare, non gi? da una compagine numerosa di soldati o da una mera attitudine al valore, non ben educata. In realt?, i fatti provano che Roma ha conquistato il mondo puntando su tre soli elementi: le armi, la disciplina militare e l'impiego dell'esercito. Altrimenti, che risultati avrebbe ottenuto la ristretta compagine romana contro la marmaglia dei Galli, quando essi, giungendo dalle regioni transalpine, invasero il Lazio e irruppero addirittura in Roma ? Che confronto ci sarebbe potuto essere tra la nostra ordinaria complessione fisica e quella spropositata dei Germani?
Ci? nondimeno, abbiamo sopperito a tutti questi svantaggi con altri mezzi: modalit? di reclutamento altamente selezionate, formazione di una mentalit? militarista, per cos? dire, addestramento quotidiano, assidue pratiche di simulazione bellica, punizioni severe per i renitenti. In effetti, una lucida competenza guerresca rinforza lo stesso ardimento: la consapevolezza di un perfetto addestramento ? un ottimo deterrente alla codardia. Ecco perch? un esercito esiguo, ma addestrato alla guerra, ha la vittoria pi? a portata di mano, mentre un esercito farraginoso e mal addestrato, per quanto numeroso, ? sempre esposto ad una rovinosa sconfitta.
Eserciti inferiori per numero e forze, ma guidati ? nell?assalto e negli agguati ? da comandanti scaltri, spesso hanno riportato vittoria. Infatti, conta pi? il valore che la mera moltitudine.

Trad. Bukowski [di prossima pubblicazione online]
  Abilit? militare
      Re: Abilit? militare
 

aggiungi questa pagina ai preferiti aggiungi ai preferiti imposta progettovidio come pagina iniziale imposta come pagina iniziale  torna su

tutto il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti, ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski

  HOMEPAGE

  SEGNALA IL SITO

  FAQ 


  NEWSGROUP

%  DISCLAIMER  %

ideatore, responsabile e content editor NUNZIO CASTALDI (bukowski)
powered by uapplication.com

Licenza Creative Commons
i contenuti di questo sito sono coperti da Licenza Creative Commons