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Seneca: De ira, I10


 

Libro primo, paragrafo decimo.

Paragrafo ch'è ulteriore visuale d'approfondimento e di conferma, stavolta sul versante dei "rapporti di potere" tra ragione e passione [X,1]: un rapporto di tirannide, a senso unico ed esclusivo [X,2].
Vane, allora, sono le pretese di misura della ratio sull'affectus: anzi, una ragione affetta dal vizio viene a coincidere e consistere col vizio stesso [X,3], in una condizione di continua insicurezza ed inquietudine [X,2]. E anche qualora il controllo sortisse effetto, la passione non cesserebbe d'essere un male, per quanto temperato [X,4].


X,1
Per tali motivi, la ragione non si varrà mai dell'ausilio di impulsi incontrollati e violenti, sui quali le riuscirebbe impossibile esercitare misura e censura, se non opponendo loro impulsi di equivalente forza e ferocia, come la paura all'ira, l'ira all'indolenza o il desiderio al timore.

X,2 Che la ragione trovi appannaggio nel vizio: è un'eventualità nefasta, questa, che la virtù deve mantenere da sé lontana. Un animo siffatto non è in grado di dormire sonni tranquilli; tutt'altro: chi si sente protetto dalle sue malvagie disposizioni, chi basa la propria forza esclusivamente sull'ira, il proprio zelo sul desiderio, il proprio benessere sul timore che infonde, ebbene costui necessariamente vive un'esistenza precaria e tormentata. Chi scivola sotto l'influenza di qualsivoglia passione è come se vivesse sotto un regime tirannico, e non c'è verso. E non è cosa vergognosa la piaggeria della virtù verso il vizio?

X,3 Inoltre, la ragione perde ogni sua influenza ed efficacia, qualora fondi la propria iniziativa esclusivamente sulla passione: a quest'ultima comincia a somigliare. Che differenza, infatti, intercorre tra una passione incontrollata e irrazionale e una ragione che risulti impotente senza passione? La simbiosi tra i due elementi comporta assimilazione. Ma, in realtà, chi oserebbe davvero porre sullo stesso piano ragione e passione?

X,4 "Ma sì - qualcuno ammette - la passione è utile, se ben dosata". Eh no! Dovrebb'essere piuttosto un'utilità spontanea, senza restrizioni. La passione se è insofferente al controllo della ragione, col frenarla si sortirebbe solo l'effetto di diminuirne la portata nociva.
Perché una passione temperata è pur sempre un male, per quanto temperato.


26 settembre 2002 - Trad. Bukowski


1. Ideo numquam adsumet ratio in adiutorium inprouidos et uiolentos impetus apud quos nihil ipsa auctoritatis habeat, quos numquam comprimere possit nisi pares illis similisque opposuerit, ut irae metum, inertiae iram, timori cupiditatem.
2. Absit hoc a uirtute malum, ut umquam ratio ad uitia confugiat! Non potest hic animus fidele otium capere, quatiatur necesse est fluctueturque, qui malis suis tutus est, qui fortis esse nisi irascitur non potest, industrius nisi cupit, quietus nisi timet: in tyrannide illi uiuendum est in alicuius adfectus uenienti seruitutem. Non pudet uirtutes in clientelam uitiorum demittere?
3. Deinde desinit quicquam posse ratio, si nihil potest sine adfectu, et incipit par illi similisque esse. Quid enim interest, si aeque adfectus inconsulta res est sine ratione quam ratio sine adfectu inefficax? Par utrumque est, ubi esse alterum sine altero non potest. Quis autem sustineat adfectum exaequare rationi?
4. 'Ita' inquit 'utilis adfectus est, si modicus est.' Immo si natura utilis est. Sed si inpatiens imperii rationisque est, hoc dumtaxat moderatione consequetur, ut quo minor fuerit minus noceat; ergo modicus adfectus nihil aliud quam malum modicum est.


 


 

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